Tribunale di Milano
Sez. XIII Civile
Sentenza n. 10333/2016 – G.U. Dott.ssa Emilia ANTENORE
REDAZIONE MASSIMA AVV. GALLI
Locazione commerciale: Intimazione di Sfratto per morosità – Opposizione per inadempimento del locatore – Mancato pagamento dei canoni da parte del conduttore ex art. 1460 c.c. – Eccezione di mancato pagamento per inutilizzabilità dei locali – Casistica -Inammissibilità.
L’opposizione alla Convalida di Sfratto fondata sull’eccezione ex art. 1460 c.c. non è ammissibile nel caso di inutilizzabilità parzialmente dell’immobile a causa di infiltrazioni di acqua nel magazzino interrato. L’eccezione di inadempimento ex art. 1460 c.c. può essere formulata solo a fronte di un totale inadempimento del locatore, quando l’immobile è totalmente inutilizzabile. Il mancato godimento del solo piano interrato a fronte dell’uso del negozio al piano superiore non giustifica perciò il mancato pagamento dell’intero canone di locazione, essendo ammissibile, nel caso di specie, solo una riduzione della misura del canone.
_______
Tribunale di Milano
Sez. XIII Civile
Sentenza n. 13052/2016 – G.U. Dott. Marco MANUNTA
REDAZIONE MASSIMA AVV. GALLI
Locazione commerciale: Intimazione di Sfratto per morosità – Opposizione – Mancato pagamento dei canoni da parte del conduttore – Risoluzione del contratto per gravità inadempimento – Compensazione indennità per migliorie conduttore non dovuta – Casistica
L’opposizione alla Convalida di Sfratto fondata sulla compensazione per migliorie apportate dal conduttore non è ammissibile qualora il contratto escluda ogni compenso per tali voci. Pertanto il mancato pagamento dei canoni da parte del conduttore non è di scarsa importanza e comporta la risoluzione del contratto. L’invio di una semplice raccomandata con le chiavi all’intimante non vale come riconsegna dell’immobile in quanto manca l’esame in contraddittorio dell’immobile.
